lunedì 4 marzo 2013

East Side Gallery, la caduta del muro di Berlino: NESSUNO TOCCHI QUEL MURO!





A te

Per la prima volta mi schiero contro l’abbattimento di un muro!

Le mie parole avrebbero fatto la felicità di Erich Honecker se esistesse ancora Berlino Est e se vivessimo in una qualsiasi data fra il 13 Agosto 1961 e il 9 Novembre 1989 ma, per fortuna, siamo oltre!

Per la prima volta mi fa rabbia l’abbattimento di un muro perché quello che c’è a Berlino ed è chiamato “East Side Gallery” è un monito ed è lì per non permettere che si dimentichi.

L’East Side Gallery è un museo, è cultura.

L’East Side Gallery ha origini nella follia nazista e nell’assurdità della guerra, è la prova che il comunismo è possibile solo con la dittatura* e che il mondo non è divisibile.


Quel pezzo di muro è lì per ricordarci che tutti i muri sono un’offesa all’intelligenza, all'umanità stessa... tutti i muri tranne uno: quello che è un monumento alla memoria ed esiste perché la storia non si ripeta.

Io ci sono stato lì davanti e mi sono emozionato:

ho pensato a tutti coloro che avrebbe voluto oltrepassarlo ma non hanno mai avuto il coraggio di farlo, ho pensato a coloro che ci hanno provato e non ci sono riusciti, ho pensato a coloro che sono morti a causa di quel muro.

Abbattete quel muro e imbruttirete il futuro di ognuno di noi!

K



FIRMA ANCHE TU LA PETIZIONE PER NON FRA DEMOLIRE EAST SIDE GALLERY!


PS Caro Maik Uwe Hinkel, se proprio hai così tanta voglia di abbattare un muro, in cambio dell’East Side Gallery ti propongo di abbattere quello a Gerusalemme, che ne dici?

 DUE FOTO DEL MURO IN CISGIORDANIA


PPS non sono un anti-comunista... più che altro m'ispiro alle social-democrazie del Nord Europa.









Per conoscere la storia del muro di berlino: http://www.berlinoguida.it/storia_muro_berlino.php

1 commento:

  1. Berlino non sarebbe più Berlino, senza East Side Gallery. Non solo un'attrazione turistica, ma un pezzo di identità della città, un muro per mantenere vivo nella memoria dei Berlinesi e del mondo un frammento di storia recente, di poco più di 20 anni fa. Un pezzo di storia che non può e non deve essere distrutto per far spazio a complessi residenziali di lusso!

    RispondiElimina

...E TU... COSA NE PENSI?

..LA TUA OPINIONE E' IMPORTANTE!

Si prega di firmare i commenti (anche solo con il nome) e di rispettare le idee altrui! Gli insulti verranno bannati.