mercoledì 27 marzo 2013

A Franco Battiato: Povera Patria (e le "troie" in parlamento)


Ciao Franco

Che casino che hai combinato!

Hai indignato mezza Italia dicendo che "in parlamento ci sono troie pronte a tutto"!

Eppure quel che hai detto è la pura verità, e anche banale. Una cosa che tutti pensano ma, in effetti, qualche errore l’hai commesso:


dicendo “troie” gli uomini si sono sentiti discolpati e le donne si sono offese, tutti hanno iniziato a dire che hai avuto una caduta di stile, che ti sei rincoglionito anzi… addirittura che lo sei sempre stato.

Se invece tu avessi usato parole come: cupidi peripatetici, spuri tutori dei patri interessi, mignatte, “Messalinae Lupanaribus” (invento), coprofagi o ciarpame (Veronica Lario docet)… in pochi avrebbero capito la tua critica raffinata e quindi per non fare brutta figura ti avrebbero anche applaudito.

 
La Messalina di E. Cyrille (Museo dell'arte di rennes)



 

Un altro errore è stato concedere il fianco a chi non aspetta altro, cioè quei giornalisti da sempre guardia del potere: un artista meraviglioso come te, un genio assoluto della musica e della parola non dovrebbe abbassarsi a certi livelli.

Sono rimasto perplesso nel leggere la "colta disamina" di Pierluigi Battista, giornalista del "Corriere della Sera" (sempre meno autorevole) in merito a quanto hai detto, su Twitter risponde così a un cittadino:


Avevamo Enzo Biagi, Sandro Curzi e Indro Montanelli, ora abbiamo Battista, Gianni Riotta e Alessandro Sallusti... questa si chiama involuzione!

Marco Travaglio su Battista:

Il terzo errore è stato equiparare il mestiere della meretrice ad alcuni “onorevoli” parlamentari che per due decenni hanno fatto le leggi per noi: 
un essere umano che (volontariamente) vende il proprio corpo in cambio di soldi è molto più rispettabile di una persona che svende il futuro della propria nazione in cambio di vantaggi individuali.

 

Una delle più belle "prostitute" del cinema:
Claudia Cardinale nei panni di Jill McBain in "C'era una volta il West"

…ma l’errore più grande è stato generalizzare e questo non va mai bene: scagiona i veri colpevoli e offusca ciò che c’è di positivo!  
..infatti si è incazzata Laura Boldrini, che è una donna stimabile e soprattutto è quel che attendevamo da anni per una politica pulita!  


… io non ho ancora la capacità economica di sostenere dei processi per diffamazione ma ti voglio aiutare: farò solo le iniziali delle “troie” pronte a tutto che hanno contribuito a distruggere la nostra “povera Patria”:
D.C., M.G, E.L, M.C., R.M., A.R., W.V., M.B., N.M., I.L., M.P., G.M., D.S, U.B., S.B., R.B., A.A., N.G., P.B…. va be’… la lista è troppo lunga!


Il "prostituto" più bello del cinema:
Richard Gere in "American Gigolò"

Tutti a dire che tu, Franco, devi chiedere scusa… invece chi dovrebbe implorare il perdono è chi ha portato l’Italia sull'orlo del baratro: vero S.B., M.M. e M.D’A.? (…e stupidi noi che glielo abbiamo permesso)

Maestro ti abbraccio

K

 

...questa è la mia canzone preferita del Maestro!
(anche se trovo difficile sceglierne una)


PS Mi spiace scriverti in un'occasione del genere... avrei preferito di gran lunga scriverti e parlare di arte e poesia... ma avremo modo...

 con Alice

 con Carmen Consoli



Se indignano più le parole di Franco Battiato che avere avuto Marcello Dell'Utri come Senatore della Repubblica Italiana... abbiamo un problema:


2 commenti:

  1. Battista è già da molto tempo che è confuso. per quanto riguarda la battuta di Battiato è vero, forse avrebbe dovuto precisare che molti, donne o uomini, si vendono per soldi. Naturalmente tutto questo polverone perchè è meglio far finta di niente e l'Italia va sempre più sotto. Pat
    P.S: Crocetta poteva anche evitare di allontanarlo.

    RispondiElimina
  2. sono daccordo, generalizzando si offendono tutti....... crocetta non doveva mandarlo via!!!!!
    rosalina

    RispondiElimina

...E TU... COSA NE PENSI?

..LA TUA OPINIONE E' IMPORTANTE!

Si prega di firmare i commenti (anche solo con il nome) e di rispettare le idee altrui! Gli insulti verranno bannati.