venerdì 8 marzo 2013

A Eddie Vedder: Pearl Jam, Passato, Presente e Magia! (Vi voglio in Italia)


Ciao Eddie

ti scrivo perché stasera voglio chiudere il mondo fuori dalla porta e sfuggire a questo periodo di crisi economica che tormenta  l'intero pianeta e che ci fa temere per il nostro futuro.

Piove, piove forte, so che c’è il sole da qualche parte e so che prima o poi vedremo un timido raggio di sole bucare le nuvole: sarà un momento meraviglioso quando accadrà ma per ora… il cielo grigio la fa da padrone.

"Piove" e la paura è il contrario di felicità, ma io, per stasera, me ne voglio fottere e scrivo a te che sei un pensiero “leggero”, scrivo a te che sei arte pura, che sei emozione.

Era il 1992, avevo 17 anni e m’innamorai.


Il colore dei miei ricordi di quel periodo è giallo, giallo come il sole d’estate perché… era tutto perfetto.

Avevo 17 anni e m’innamorai di una canzone, rimasi impietrito davanti alla bellezza di “Black”, incantato dai Pearl Jam.


Come buona parte dei miei coetanei fui travolto dal forte vento che soffiava da Ovest e che ci parlava di libertà, di "grunge": 
i Pearl Jam, i Nirvana, gli Alice in Chains e i Soundgarden ...eravate una costante colonna sonora nella mia giovane (per cui rivoluzionaria) quotidianità. 
(…ma ammetto che i Red Hot Chilli Peppers e i Green Day erano chi ascoltavo di più).


Ero felice di assistere alla vostra consacrazione musicale, ero felice di crescere insieme a voi!


La generazioni precedenti avevano vissuto in parallelo con i Cure e con i Dire Straits, con gli Smiths e con i Depeche Mode, e andando a ritroso nel tempo si arriva a scomodare gli Dei della musica: Led Zeppelin, Clash, DoorsPink Floyd, Rolling Stones, Beatles
Provavo invidia per mio zio che aveva visto Bob Marley a San Siro e per mio padre che aveva visto Jimi Hendrix a Milano. 



Temevo di dover crescere rimpiangendo un passato musicale mai vissuto e dovendo sopportare le prime artefatte boy band composte da bellocci puliti e ballanti come i Take That o gli East 17. 

...ma poi siete arrivati voi: tu e Kurt Cobain, Layne Stanley e Tom York(Radiohead) e ho avuto anch'io la mia dose di racconti da poter regalare ai posteri!


Ho saputo da Stone(Gossard) che il nuovo album dei Pearl Jam è a metà strada e che potrebbe uscire entro un anno. Finalmente! Anche perché l'ultimo album è del 2009. 

...ma Eddie... io ho un desiderio, una richiesta da farti: Voglio vedere i Pearl Jam in Italia! Almeno per una data! I vostri fan italiani (tra cui io) sono quasi in crisi d’astinenza. Ti Prego Eddie!


A Gennaio 2012 ero a Berlino e vidi su un cartellone pubblicitario “Peral Jam Live in Berlin 04 Luglio 2012”… feci i salti di gioia… se suonavate a Berlino, in Europa, allora vi avremmo visti anche in Italia… e invece… (brutta storia le illusioni!), ci rimasi davvero male quando seppi che si trattava solo di un tour nel Nord Europa… e questa me la devi ancora spiegare… ma comunque Eddie:

grazie per i Pearl Jam e per “In to the Wild”,
grazie per essere la porta che ogni tanto chiude il mondo fuori,
grazie per trasformare la pioggia in sole!

Ti abbraccio forte

K

PS Saluta Stone (Gossard), Jeff (Ament), Mike (McCready) e Matt (Cameron)






 con Sean Penn e Jill McCarmick (sua moglie)
con Roger Waters (ex - Pink Floyd)






 con Jeff Ament (live)

 il giorno del matrimonio

ASPIRINE PER L'ANIMA











3 commenti:

  1. Io ho avuto la fortuna di essere a Venezia nel 2010! Indescrivibile. Ogni giorno mi riguardo questo o quel pezzetto di twenty e penso che mi mancano... Se solo arrivassero...

    RispondiElimina
  2. ...io li ho visti a venezia e l'anno scorsa io e il mio ragazzo siamo volati a berlino con il biglietto del 4 luglio: alla fine abbiamo comprato anche quelli per il giorno successivo...una sola parola per quelle due date: SPETTACOLARI, talmente intense che sto male a ripensarci.
    Da quel giorno qualsiasi altro concerto non ha avuto lo stesso effetto su di me!

    RispondiElimina

...E TU... COSA NE PENSI?

..LA TUA OPINIONE E' IMPORTANTE!

Si prega di firmare i commenti (anche solo con il nome) e di rispettare le idee altrui! Gli insulti verranno bannati.