martedì 5 marzo 2013

Caro Lucio ti scrivo: Epitaffio per Lucio Dalla




Caro Lucio ti scrivo… e siccome sei molto lontano più forte ti scriverò!

Forse è banale iniziare così una lettera destinata a te, forse è banale ritrovarmi a scriverti il 4 Marzo per ricordare la tua arte e il tuo compleanno… ma va così… del resto se qualcosa è banale è perché è il modo migliore per farlo.

Tempo fa scrissi che “attraverso l’arte si può essere accarezzati dall’immortalità” ed ciò che ti accadde quel primo Marzo 2012… sei diventato eterno!



Quando mi dissero che eri morto… currucciai la fronte sorpreso, quasi pensando che uno come te non poteva morire.

Il giorno dopo non si parlava d’altro che di te: l’Italia era sconvolta
Io trovavo così strana la frase “E’ morto Lucio Dalla” anche perché, ascoltando “DallamericaCaruso”, la tua voce diceva che lui era un bell'uomo e veniva dal mare e che tu stavi pensando alle notte là in America, e poi diceva di fermare con le mani il treno Palermo – Francoforte e che stavi senza niente da fare alle due di notte.


Poi, il 4 Marzo 2012 successe una cosa strana: ti si vedeva ovunque ma tu non c’eri, la tuo voce risuonava in ogni angolo d’Italia ma tu tacevi, insomma… era iniziata la tua leggenda, la leggenda di uno dei più grandi musicisti che l’Italia abbia conosciuto!


Ora mi manchi come mi manca ogni grande artista che non può più abbellire il mondo con la sua sublime arte, anche se noi possiamo pur sempre consolarci con la tua immortalità!


...ma dimmi… ora lo sai dov’è la strada per stelle?

Ciao Lucio… è la colpa di non so di chi

K





...e non tutti sanno che questa era una sua canzone (una delle tante collaborazioni con i bravissimi "Stadio")

PS …poi, invece, il 4 Marzo 2013 tu avresti compiuto 70 anni e nella tua Bologna, in piazza Maggiore, molti tuoi amici fra cui Gianni Morandi, Ron, Luca Carboni e Samuele Bersani si ritrovano per renderti omaggio… peccato che qualcuno (fuori i nomi) abbia provato a trasformare un concerto in tuo onore in una passerella personale a causa dei soliti interessi economici ma... l'emozione prevarrà anche sul "vil danaro"! http://music.fanpage.it/dalla-day-le-polemiche-di-samuele-bersani-e-marta-sui-tubi/


con Valentono Rossi e Luciano Pavarotti


con Gino Paolicon Ron, Francesco De Gregori e Gianni Morandi


con un "giovane" Jovanotti

con Marco Alemanno




...e questa scena mi ha sempre fatto molto ridere!




Nessun commento:

Posta un commento

...E TU... COSA NE PENSI?

..LA TUA OPINIONE E' IMPORTANTE!

Si prega di firmare i commenti (anche solo con il nome) e di rispettare le idee altrui! Gli insulti verranno bannati.