martedì 22 ottobre 2013

A Giuliano Pisapia: Ho visto l'inquinamento di Milano e sono diventato triste

Ciao Giuliano

Venerdì scorso (18 Ottobre) alle 7 del mattino, mi trovavo per caso a osservare il panorama lombardo dal settimo piano di un palazzo fuori Milano.

C’era un bellissimo sole appena sorto che inebriava l’atmosfera. Era meraviglioso: riuscivo a riconoscere Desio, le torri bianche di Vimercate, tutta Monza, forse Lecco e poi... l’orrore!

Ho avuto un sussulto quando ho alzato lo sguardo verso Milano, la mia stupenda Milano: era avvolta da una terrificante nuvola grigia con sfumature marrone. Sono rimasto impietrito! Credimi Giuliano, sono diventato triste!
Ho immaginato un portacenere pieno, impenetrabile!

Ero a conoscenza dell’inquinamento asfissiante di Milano ma trovarselo di fronte quando meno te lo aspetti è un duro risveglio!
Cos’è quella merda? Com’è possibile?” ho mormorato.
In quel momento avrei voluto una gomma per cancellarla.

Purtroppo con me avevo solo un vecchio cellulare e l’unica foto che sono riuscito a scattare è questa:
 

S'intravvede qualcosa all'orizzonte ma non è nemmeno la centesima parte di quel che ho visto io e mi auguro che le mie parole possano sopperire alla mancanza di risoluzione fotografica.
Quella linea scura è uno sputo in faccia alla bellezza, è un sorriso che si spegne ed è un attentato alla salute pubblica.

Io farò la mia parte cercando di avere il minor impatto possibile sull'ambiente intanto, tu, hai il dovere di cambiare il vento... ce l'avevi promesso!



In un giorno futuro, vorrò osservare Milano dall’alto e scoprire che è una città sana, pulita… all'altezza del suo fascino!

Smettiamola di pensare che questo mio desiderio ( e non solo mio) sia solo una maledetta illusione!

Ce lo devi Giuliano


ti saluto

K
(Stefano)

PS Quel giorno c'ero anch'io

La sogno sempre così!

e ti ricordo che








2 commenti:

  1. Bhè in compenso il prezzo del biglietto della metro l'ha cambiato davvero in modo che chi si spacca il culo per andare a lavorare da pendolare anzichè pagare l'abbonamento una 60ina di euro ora lo paga 80 !!! Il vento è sempre quello....altrochè !!!

    RispondiElimina
  2. In città che spingono davvero verso la miglioria comune (intesa per tutti e non per le casse comunali) come Bordeaux che K conosce, per diminuire l'utilizzo delle autovetture e quindi dell'inquinamento, hanno creato dei parcheggi fuori città il cui biglietto permette l'utilizzo della metropolitana e dei tram cittadini per i 5 occupanti dell'automobile. Questi sono gli interventi in direzione di ambiente e cittadino....e non l'aumento del ticket, Pisapia dei miei stivali !!!
    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/31/XDSC_7591-tramway-de-Bordeaux-place-Paul-Doumer.jpg .

    RispondiElimina

...E TU... COSA NE PENSI?

..LA TUA OPINIONE E' IMPORTANTE!

Si prega di firmare i commenti (anche solo con il nome) e di rispettare le idee altrui! Gli insulti verranno bannati.