sabato 18 maggio 2013

Viva Pino Cacucci, Viva la Vida, Viva il Messico!


Mi piace scrivere sull’onda d’entusiasmo scaturita da un’emozione e il nome di quest'onda è “In ogni caso nessun rimorso” di Pino Cacucci, libro che ho appena finito di leggere.

Questa non è una recensione a un libro bensì all’intera opera letteraria di uno scrittore anzi… è di più… è un elogio a Pino Cacucci.

Cacucci è uno straordinario compagno di viaggio e con lui ci si muove sia attraverso lo spazio sia attraverso il tempo.

I suoi libri sono un torrente in piena, una piena emozionale che fra eroi disperati, donne eccezionali e rivoluzionari impavidi ti trascina nell'anarchia francese del primo Novecento ("In ogni caso nessun rimorso"), nell'irriducibile Parma antifascista degli anni ’20 ("Oltretorrente") fino al cuore più profondo del Messico.



Se Luis Sepulveda e Bruce Chatwin sono la Patagonia e Tiziano Terzani è l'Asia... Pino Cacucci è il Messico.

Nessun’altro scrittore italiano ti farà amare il Messico come Cacucci, le sue parole trasudano amore puro per quella terra di incanto, storia e di orizzonti infiniti.



Quasi la sua intera bibliografia è dedicata al Messico, dal suo libro più famoso, "Puerto Escondido" (da cui il film di Gabriele Salvatores con Diego Abatantuono e Claudio Bisio), passando per "San Isidro Futbol" libro divertentissimo che ti fa fare pace con il mondo (anche di questo esiste la trasposizione cinematografica sempre con Abatantuono come protagonista), fino al commovente “Le balene lo sanno" e a "Viva la Vida" dedicato a Frida Khalo.



...e molto altro ancora perché, come disse di lui Federico Fellini: ”Cacucci è un artigiano, un costruttore di trame, di atmosfere e di personaggi.”... 
...e io aggiungo... una fonte imperdibile di storie e di viaggi.

Cacucci è il mezzo perfetto per raggiungere gli orizzonti infiniti del mondo e urlare "Viva la Vida"!
K


Sul comodino, pronto da leggere, c’è la sua ultima fatica “La memoria non m’inganna” (edito da Feltrinelli) ma, prima, ho una promessa da mantenere: leggere “Ti prendo e ti porto via” di Niccolò Ammaniti a 10 anni di distanza dalla prima volta che lo lessi… è arrivato il tempo… Pino Cacucci capirà! 

Dicono con in Messico c'erano le donne più belle del mondo... io non lo so se è vero ma so che Salma Hayek, attrice messicana, è fra le donne più belle del mondo!






1 commento:

  1. La risposta di Pino Cacucci... e per me esce il sole anche se piove... una sensazione bellissima!!!

    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=397061407073878&set=a.358514570928562.81654.300619626718057&type=1&theater

    RispondiElimina

...E TU... COSA NE PENSI?

..LA TUA OPINIONE E' IMPORTANTE!

Si prega di firmare i commenti (anche solo con il nome) e di rispettare le idee altrui! Gli insulti verranno bannati.