domenica 26 maggio 2013

Don Pino Puglisi e Don Andrea Gallo: due uomini eccezionali



Mentre a Palermo si beatificava Don "Pino" Puglisi, ammazzato in un agguato mafioso il 25 maggio 1993 perché stava riuscendo nell'impresa di battere la Mafia (impresa che per volere o incapacità e stata fallita dallo Stato Italiano), a Genova si dava l’ultimo saluto a Don Andrea Gallo morto il 22 Maggio scorso, il prete di strada, il prete dei poveri e delle prostitute che più volte aveva fatto vergognare il Vaticano della ricchezza e dell'imbarazzante stupidità verso i diritti civili:

ecco due grandi uomini perché, prima di fare il prete, Don Puglisi e Don Dallo erano uomini… due persone eccezionali e lo sarebbero stati anche senza tonaca.




Due esempi che l’umanità intera deve imprimersi nella memoria da qui all’eternità.

…a loro voglio dedicare parole di un passato mai passato… scritte da non appartenente a nessuna religione ma con stima… tanta stima:

"L’umanità, l’umano, un’entità creata a Sua immagine e somiglianza a quanto detto dagli   originari messaggeri e creduto da milioni di persone.

(…) L’essere umano nasce innocente e cresce infetto dal virus dell’invidia,  della paura del diverso e dello sconosciuto, della lussuria e dell’ipocrisia, del menefreghismo verso tutto eccetto che per se stesso.

L’essere umano. Il centro del mondo, discendente prediletto del Dio creatore delle cose e degli esseri viventi, creatore dell’universo e dei misteri che avvolgono la propria esistenza. Misteri che avvolgono il Dio stesso conosciuto sotto diversi nomi, il Dio conosciuto sotto diverse forme. 


Dio che si manifesta ovunque, Dio che si manifesta fra le favelas dei disgraziati e nei grattacieli di vetro delle multinazionali, Dio che si manifesta più in una pozzanghera che in una croce d’oro al collo, Dio che è nella musica, Dio che è nelle piante di marijuana, Dio che è nelle stelle e nelle lacrime di addio, Dio che è nelle montagne, nel mare, nell’aria, nelle bestie e negli insetti più orrendi, Dio che è in ogni essere umano.



Dio che vive fra di noi, Dio che ci guarda, Dio che soffre, Dio che a qualcuno appare, Dio che ci tenta, Dio che non esiste, Dio che è distratto, Dio che ci regala la vita: la vita da sprecare, la vita da esagerare, la vita da preservare… insomma la vita da vivere.


L’essere umano. L’essere umano creatore di dei. L’essere umano, indifeso alla perenne ricerca di credere in qualcosa per sopravvivere. Credere in un Dio, credere nel denaro, credere nell’amore, credere nel sesso, credere in un posto ultraterreno per avere pace e sicurezza dopo questa vita, credere nella famiglia, credere nei beni materiali, credere nel futuro, credere in qualsiasi cosa purché lo faccia sperare in un domani migliore; perché, talvolta, credere non è null’altro che sperare. Sperare disperatamente! …e la speranza è un inganno. La speranza è il contrario di volontà.

L’essere umano. L’essere da sempre tentato a peccare, da sempre peccatore. L’essere umano che tradisce se stesso. L’uomo che tradisce chi ama. L’uomo che tradisce la Natura. L’uomo che tradisce Dio.”*

…ma esistono uomini che emanano una luce speciale,  in quegli uomini l’universo esprime tutta la propria divinità, sono rari ma esistono ecco:


Don Andrea Gallo e Don Pino Puglisi erano due di quella splendida categoria umana.


...che, da qui all'eternità, l'umanità non dimentichi i loro nomi, i loro volti e la loro storia!

K





Alcuni pezzi di umanità nella sua bellezza, nella sua bruttezza!




















K a Iguazu (Brasile)

2 commenti:

...E TU... COSA NE PENSI?

..LA TUA OPINIONE E' IMPORTANTE!

Si prega di firmare i commenti (anche solo con il nome) e di rispettare le idee altrui! Gli insulti verranno bannati.