mercoledì 28 novembre 2012

A Jovanotti: un incontro, il "Best of" e qualche domanda


BACKUP DI UN RICORDO


Ciao Lorenzo

Hai poi capito se l’universo è maschio o femmina?
Ti ricordi ogni attimo che hai vissuto?
Sai che sei ogni attimo che hai vissuto?
Qual è la risposta per tutte le domande?
E la chiave per tutte le porte?
Quant'è che non ci si vede?

L’ultima volta tu cantavi ed io ballavo.
La penultima volta ti ho regalato un libro. L’hai poi letto?

L’ultima volta, al Forum di Milano, tu dal palco emanavi un’energia sorprendente e io mi ci immergevo dentro.


La penultima volta, all’Osteria del Teatro di Cortona, il cosmo aveva deciso di farci sedere in due tavoli attigui e io mi presentai come poeta.

Lo feci perché ero consapevole che vicino a me sedesse un visionario come me, capace di frasi come “Nessun filo spinato potrà mai arginare il vento” o “Se non erro non so com’è il mondo”.

Conosci quegli istanti di vita passata che come un tatuaggio restano scolpiti sulla pelle della memoria?
Quelle immagini indelebili che riescono a sconfiggere l’infallibilità del tempo che passa?

Ecco, volente o nolente, il momento in cui ti rivolsi la parola quella sera del Marzo 2011 in un ristorante toscano rientra in questa categoria di ricordi.

Tu uscivi con “Ora”* ed io ero in cerca della custodia migliore per i miei sogni.


Ieri invece è uscito "Backupil tuo "Best of" ed io sono ancora in cerca.

Ti confido che sono rimasto un po' deluso dalla Track list della versione a 2 cd (quella più abbordabile). Speravo in un misto fra scelte prevedibili e sorprese!

Fra le mie preferite ci sono "Date al Diavolo un bimbo per cena", "La linea d'ombra" e soprattutto "Per me”, la mia preferita in assoluto.
Per questo, canzoni come "Serenata rap", "Bella" o "A te" le ho trovate un po' scontate. 
Vorrà dire che mi farò il mio personale "best of" del Cherubini.

Ora vado.
Ciao Lorenzo, ci vediamo sicuramente il 19 Giugno a San Siro o magari chissà...

Ti abbraccio

Viva tutto!
Viva te!

K

*Album meraviglioso 




PS ah, l'universo è femmina, senza dubbio. 
La risposta è la passione (per la vita).
La chiave è l'entusiamo.

PPS Per quanto riguarda la tua scelta politica... mi piace chi si schiera. Sempre! (anche se non condivido)





BACKSTAGE Comunque sappi che quella sera a Cortona io ho passato una serata di merda e senza nemmeno godermi l’ottima cena. Ero bloccato dall’emozione, indeciso se interrompere la tua cena per parlarti o andare via come se non fossi mai esistito. Quando mi decisi e mi presentai (come poeta appunto), diciamo che  non misi in scena una delle mie performance migliori, faticai anche a pronunciare il mio nome! Robe che non accadevano da anni! Ma pazienza... mi devi una cena! Ok?












Nessun commento:

Posta un commento

...E TU... COSA NE PENSI?

..LA TUA OPINIONE E' IMPORTANTE!

Si prega di firmare i commenti (anche solo con il nome) e di rispettare le idee altrui! Gli insulti verranno bannati.