sabato 14 settembre 2013

Le mirabolanti sorprese di Daniele Silvestri in tour!

Ciao Daniele

c’ero anch’io al “Carroponte” di Sesto San Giovanni.
Forse era la settima o l’ottava volta che ti vedevo esebirti dal vivo, non so… non le conto più, ma che male c’è? 
Del resto molta gente torna a Messa ogni Domenica pur essendoci stati anche la Domenica precedente e ognuno sceglie da cosa farsi benedire, chi dall’acqua, chi dalla musica!
…del resto Eraclito era solito ripetere che “non ti puoi immergere due volte nello stesso fiume”: la volta seguente sarai diverso sia tu che il fiume. Forse aveva assistito a un tuo concerto che, addirittura, cambia di sera in sera durante lo stesso tour, perché alcuni brani da eseguire li sceglie il pubblico stesso. 
A te piace giocare con la tua arte, ti diverti a scomporre gli schemi predefiniti, adori chiamare artisti-amici a duettare con te (ieri la bravissima e sottovalutata Cristina Donà)... e per questo che ogni volta trasmetti un’emozione diversa… oserei dire migliore, perché sei una continua sorpresa!


Per ripagare il prezzo del biglietto di un tuo spettacolo basterebbe anche solo avere la fortuna di osservare quell’incredibile momento finale in cui tu e i tuoi (superbi) musicisti vi riunite intorno alla batteria di Piero Monterisi e tutt’insieme la suonate all’unisono, ognuno a proprio modo, improvvisando, ridendo e si vede che siete felici, si percepisce la vostra smisurata passione per quello che state facendo. 
Quella Jam-session, quel momento di coesione artistica è una dimostrazione di “lavoro di squadra”, di amore fra voi stessi, di amalgama perfetta, di assoluta bellezza.
La prima volta che vi vidi farlo ne rimasi estasiato: “ecco cosa significa COOPERARE per raggiungere un risultato” pensai e mi spellai le mani a furia di applaudirvi, mi spellai le mani per farvi capire che avevate raggiunto il vostro scopo iniziale: trasformarci in energia!

Ma quel momento e solo l’apice dei tuoi concerti, esibizioni sempre all’altezza delle aspettative, mai banali… sempre felici…
…felici al tal punto che, per assurdo, non potrò mai scordare il tuo concerto di piazza a Novara che mai avvenne! Un concerto gratuito, annullato per pioggia a pochi minuti dall’inzio. Tu,invece di andartene, come sarebbe stato logico attendersi, per più di un’ora rimanesti lì con noi, a ringraziarci di essere venuti, a non negare 4 parole a nessuno, pazientemente, autografi, foto… meraviglioso, Daniele… indimenticabile!

Cos’altro devo aggiungere? Cos’altro posso dire di un fenomenale musicista che trasforma parole e note in brivido puro e che non ha paura di cantare contro le ingiustizie e il potere?



Ti dico che ti abbraccio forte Daniele, per essermi compagno di vita con la tua arte…
…ci rivediamo al prossimo live, ci rivedremo immergendoci nel prossimo fiume!

K

PS Saluti da Eraclito!


PPS …e con questa lettera chiudo la trilogia de “Le lettere ai romani”: Niccolò Fabi, http://levisionidik.blogspot.it/2012/10/lettera-niccolo-fabi-cantautore.html
Max Gazzè 
http://levisionidik.blogspot.it/2013/09/max-gazze-sotto-casa-io-mi-lascio.html e Daniele Silvestri!














Nessun commento:

Posta un commento

...E TU... COSA NE PENSI?

..LA TUA OPINIONE E' IMPORTANTE!

Si prega di firmare i commenti (anche solo con il nome) e di rispettare le idee altrui! Gli insulti verranno bannati.