martedì 18 dicembre 2012

A Roberto Benigni: il buffone è diventato poeta


Ciao Roberto

Grazie per aver trasformato la Costituzione Italiana nella Divina Commedia.

Grazie per la storica serata di televisione che ci hai concesso, una serata impagabile per le emozioni che hai saputo trasmettere.

Grazie per avermi fatto sentire orgoglioso di essere italiano e per aver unito un popolo.


Per l’ennesima volta hai usato le parole come spada, per difendere la bellezza della nostra nazione e della nostra storia contro la perfidia di un presente angusto e l’incapacità di una classe politica che troppo spesso ci fa vergognare delle nostre origini.

La tua trasformazione da buffone a poeta è completa!

Sono lontani i tempi di “Tutto benigni ‘95/96” quando alle tue battute seguivano 5 minuti di risate. 
Ora il satiro è un po’ arrugginito ma dalla crisalide è sbocciato uno dei più grandi poeti italiani, e questa sera l’hai dimostrato, emozionandoti e facendoci emozionare.

La mia mente s’inebria ancora per frasi come: “Gesù è il primo laico della storia” oppure “Se non fossero nati Marconi e Meucci qualcun’altro avrebbe scoperto le loro invenzioni, ma se non fossero nati Manzoni e Leopardi nessun altro avrebbe scritto le loro opere e poi “In Italia uccidono solo gli assassini” parlando della pena di morte, e poi molto altro ancora*.

Rare volte ho provato tanta gioia  davanti alla TV e so già che l’eco di questa sera durerà per molto tempo nella memoria di questo paese.

Grazie Roberto, grazie formidabile artista… e se qualcuno ha da ridire sulla tua prestazione e sul tuo compenso, prego… il posto sul palco ora è libero, magari saprà fare di meglio sia a livello emotivo che a livello di guadagni pubblicitari.

Ma come? Nessuno si fa avanti? E allora… silenzio!

Ti abbraccio forte "Capitano mio Capitano"** e mi batte il cuore

K

 ..E IO MI COMMUOVO SEMPRE


PS Senti… perché non porti al cinema la Divina Commedia? Me lo chiedo da sempre, “Possibile che Benigni non ci abbia mai pensato?”.










PPS Pensa che 'sta sera dovevo volevo scrivere alla D'Urso vista la sua inimitabile performance davanti al potere, ma davanti a tanta bellezza ho cambiato destinatario!





Nessun commento:

Posta un commento

...E TU... COSA NE PENSI?

..LA TUA OPINIONE E' IMPORTANTE!

Si prega di firmare i commenti (anche solo con il nome) e di rispettare le idee altrui! Gli insulti verranno bannati.