sabato 8 dicembre 2012

Jim Morrison: un poeta eccezionale al servizio dell'arte


Nel 69° compleanno di Jim Morrison, navigavo in internet alla ricerca di qualche “chicca” su di lui e invece m’imbatto in questa “Lettera a Jim Morrison


la leggo e, d’istinto mi viene di rispondere:

“Caro Fabio

Io non lo abbandono. 
Anzi… tutt’ora lo porto con me perché, al contrario di te, non penso che mi abbia “scippato” qualcosa ma bensì abbia arricchito la mia vita con la sua poesia.

Morrison era un poeta prima che una rock-star. Un grandissimo poeta in continua lotta con i suoi fantasmi, contorto e folle come capita spesso ai giganti della poesia.

C’è bisogno di disordine interiore per osservare il cielo e chiedersi “perché” scrivendo parole.

Hai ragione! Jim Morrison parla spesso di solitudine, angoscia e rabbia, ma sono tutti sentimenti che, volente o nolente, sono racchiusi in noi.

Una volta lessi che “ci sono due tipi di felicità: la felicità di quando si dimentica di essere soli e la felicità di quando si riesce a stare bene, pur coscienti della solitudine. Questo so. Trova la tua via.”*

La prima via è molto pericolosa perché ti fa vivere in un’illusoria famiglia de “il Mulino bianco”, la seconda è più spiacevole ma ti ripara dalle brutte sorprese.

Cestinare Jim Morrison e le sue "afflizioni" sarebbe non voler accettare la realtà. Significherebbe far parte di questo “assurdo gioco” che è l'esistenza avendo timore di aprire gli occhi sul lato buio della vita!

A 20 anni siamo tutti immortali e pazzi. A 20 anni siamo rivoluzione e uno come Jim Morrison è acqua per le piante. 
A 37 anni vedi il mondo con un po’ più di responsabilità e, in effetti, Jim Morrison non è più un idolo incondizionato. 
Si chiama evoluzione. Ma perché svilire la sua importanza artistica?

Tu in lui vedi un angelo della morte al servizio del male, io un poeta “maledetto” che ha messo la sua esistenza al servizio dell’arte: uno dei migliori poeti del XX° secolo.

Dirai a tuoi ragazzi di lasciar perdere Jim Morrison, Rimbaud, Leopardi, Baudelaire, Tenco, Bukowski, Fante, Blake, Kerouac…? Io, con umiltà, credo sia un errore… sarebbe nascondergli una parte della vita con la quale, prima o poi, avranno a che fare.

E’ anche vero che, uno come Morrison, andrebbe spiegato ai più giovani, per questo sarebbe bellissimo se si insegnasse nelle scuole. Insomma bollino giallo per "Mr Mojo Rising"!

Con rispetto per la tua idea

K


PS Inutile aggiungere che i cantori della bellezza della vita siano da santificare spargendo il loro verbo in ogni dove!
Che Marley e Dylan siano suonati ovunque!
Che Lennon diventi preghiera serale!

La mia preferita:



PPS Che cavolo, ma anche gli Stones... li tratti con tanta indifferenza? 










IN QUELL'ANNO

In quell’anno ci fu un’intensa visitazione
d’energia.
A quei tempi tutto
era più semplice & più confuso.
Una notte d’estate, scendendo
Al molo, incappo in
2 ragazzine. La
bionda, si chiamava Libertà, 
la scura, Impresa.
parlammo, & mi raccontarono
questa storia.
JAMES DOUGLAS MORRISON

3 commenti:

  1. Ste mi piace molto quello che scrivi! Vorrei leggere ancora i tuoi libri... vorrei vederti volare e che fossi tu un giorno a ispirare il nostro mondo pieno di sentimenti e energia...
    grazie poeta per aver aperto questo blog e permettere a tutti di avvicinarsi a te e alla poesia fatta della tua voce e da quella dell'immenso... dai grandi del nostro tempo!

    RispondiElimina
  2. Grazie Ale'... è merito di persone come te se io non smetterò mai di scrivere!

    RispondiElimina
  3. Diciamo che a 20 anni pensi che esista solo jim M, i rolling S, i queen, pink F etc... poi crescendo ti rendi conto che che ci sono altri mille artisti che attirano la tua attenzione, basta apprezzare un pò d'arte in genere non ci vuole molto.
    ciao uagliò

    RispondiElimina

...E TU... COSA NE PENSI?

..LA TUA OPINIONE E' IMPORTANTE!

Si prega di firmare i commenti (anche solo con il nome) e di rispettare le idee altrui! Gli insulti verranno bannati.