venerdì 14 dicembre 2012

A Francesco Guccini: Lettera d'Addio a un Don Chisciotte



Ciao Francesco

ci sono lettere che nascono da sole, per venire al mondo non hanno bisogno di nient’altro se non del battito del cuore.

Io che non m’inchinerei nemmeno davanti al papa, m’inchino davanti a te e a quello che sei riuscito a raccontare musicando poesia.

Mentre ti scrivo sto ascoltando la tua “Ultima volta” e quell’atmosfera di allegra malinconia mi emoziona e mi rendo conto che per l’ultima volta sto ascoltando un tuo nuovo album.

Sono qui per salutare la tua ultima "fatica" e per questo, con una lettera, voglio rendere omaggio a te e alla tua musica.

La tua carriera di musicista tramonta, come è giusto che sia, e il cielo s’illumina con i colori di una vita intera a rincorrere parole e a intrecciare storie per sentirsi vivo.

Per te, maestro, il mio inchino.

Per “Cyrano” che per me è un dono speciale, per "Don Chisciotte" che è un grido di battaglia e per “Lettera” che è pura poesia.

Per quei concerti che finivano con la bottiglia di rosso vuota e per le tue canzoni che faranno parte, per sempre, della mia vita.  

Le tue parole mi hanno sempre costretto a riflettere, a spostare l'asticella del mio pensiero sempre un po’ più in alto
Le tue parole hanno contribuito a rendermi un po’ più... migliore.

Grazie per avermi reso partecipe della tua vita.

Grazie per aver cantato la saggia ignoranza, gli oppressi, l’amore e la parte d’umanità che non si arrende.

Grazie davvero, ascoltare le tue canzoni è stato come vivere in una visione a colori, in continua ricerca della propria Thule!

Al poeta,

al cantastorie,

al maestro,

a te, Francesco:

Inchino,

sipario,

applauso,

standing ovation

K

PS è da 4 giorni che volevo scriverti, ma con gli ultimi avvenimenti politici ho dovuto, ahimè, posticipare!


...il mio scopo nella vita io l'ho trovato: cercare e magari trovare, la poesia perfetta (che più volte ho sfiorato).

PPS Avrei voluto citare tutte le tue canzoni, o almeno le mie preferite fra le quali “L’Avvelenata” “Quattro stracci” “Keaton” e molte altre ancora, ma mi ci vorrebbe un giorno intero.

Guccini & Friends

Con Gianni Morandi e Lucio Dalla                                                                 con Lucio Dalla



con Zucchero e Beppe Carletti dei Nomadi

Con Luciano Ligabue

Con Leonardo Pieraccioni

LA MIA PREFERITA
: Con Fabrizio De Andrè e Roberto Vecchioni 




PPPS Naturalmente non smetterò di ascoltarti ne di leggere i tuoi romanzi. Non ti perdo di vista! 




L'ULTIMA VOLTA

https://www.youtube.com/watch?v=68Rw6cZwnnw

Nessun commento:

Posta un commento

...E TU... COSA NE PENSI?

..LA TUA OPINIONE E' IMPORTANTE!

Si prega di firmare i commenti (anche solo con il nome) e di rispettare le idee altrui! Gli insulti verranno bannati.