lunedì 9 febbraio 2015

#IoStoConErri: dalla parte di Erri De Luca e de "LA PAROLA CONTRARIA"



Erri De Luca, scrittore e poeta, è sotto processo a Torino per aver affermato in due interviste che "Il Tav in Val di Susa va sabotato". 
Chi lo ha denunciato è la LTF (società privata francese costruttrice dalla discussa linea TAV Torino-Lione in Val di Susa).

Per l'accusa usare il verbo "sabotare" è istigazione a delinquere.
...ma cosa significa la parola "Sabotare"? 

"Sabotare: 
1.Compiere atti di sabotaggio, distruggere o deteriorare gravemente impianti, opere e servizi militari (...) impedire o limitare servizi pubblici come azioni di lotta (...) 
2.(fig.) Intralciare la realizzazione di qualcosa, o fare in modo che un disegno, un progetto altrui non abbia successo"
cioè significa ostacolare qualcosa in vari modi e, come dimostra il punto 2, non è strettamente legato all'atto materiale. 
in Tribunale
Il confine è labile ma sorge il dubbio che chi accusa Erri De Luca pecchi di superficialità, ignoranza o malafede dando alla parola "sabotare" solo il significato numero 1.

...ed ecco che Erri De Luca si ritrova accusato di "istigazione a delinquere" anche se appare più come un reato d'opinione, un'accusa kafkiana che scadrebbe nel ridicolo se solo non si stesse infrangendo l'articolo 21 della Costituzione Italiana che recita:
"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di duffusione"
...invece sembra che per i pubblici ministeri questo fondamentale diritto umano non valga per Erri De Luca, perché lui è un poeta e, per stessa loro ammissione, agli intellettuali non si può perdonare LA PAROLA CONTRARIA


..e allora cosa fa Erri De Luca? In sua difesa scrive un libro, perché scrivere è la cosa più bella che sappia fare:
la sua "LA PAROLA CONTRARIA" diventa un inno di giustizia edito da Feltrinelli, venduto al prezzo simbolico di 4 euro (3, 60 con lo sconto), un prezzo ridicolo rispetto alla portata storica di quel che c'è scritto: 
poche eccezionali pagine che ricordano molto da vicino lo storico "Odio gli indifferenti" di gramsciana memoria.
De Luca scrive pagine di un amore profondo per la libertà e per l'onestà ma soprattutto per dire al mondo che:
"Per me, da scrittore e da cittadino, la parola contraria è un dovere prima di essere un diritto" e che
"Se la mia opinione è un reato, continuerò a commetterlo" perché

"La nostra libertà non si misura in orizzonti sgombri, ma nella conseguenza tra parole e azioni"...

IO, QUI E ORA, con queste mie parole testimonio in suo favore, dichiaro che "ERRI DE LUCA E' INNOCENTE!" perché bastava prendere un vocabolario per chiudere la faccenda. 
Erri De Luca è innocente in quanto poeta, 
Erri De Luca è innocente in quanto autore di libri che sono manuali per l'anima di ogni essere umano... è tutto scritto nei suoi libri, nella sua storia di uomo che non tace davanti alle ingiustizie!


un suo libro a caso
IL GIORNO PRIMA DELLA FELICITA'
"Non la chiamare gente, sono persone, una per una"
Per questo #IoStoConErri, 
per questo sul banco degli imputati lo piazzano da solo, "ma solo lì potranno. Nell'aula e fuori, isolata è l'accusa
e quando gli artisti si schierano il futuro diventa sempre all'improvviso più bello.

Manifestiamo la nostra testimonianza in favore di Erri De Luca in qualunque modo e anche firmando qui nel sito ufficiale di #IoStoConErri:


perché le parole non si processano, le parole si liberano
perché "Quando i poeti vinceranno le rivoluzioni e guideranno i paesi liberi quello sì che sarà un bel giorno"*
perché se tutti si schierassero con la giusta causa di Erri De Luca l'accusa non avrebbe più il coraggio di guardarsi allo specchio.



P.S. Se quanto sta accadendo a De Luca non fosse così triste e assurdo ci sarebbe da gioire per come le parole degli artisti siano ancora tanto temute da chi ordisce le trame segrete del potere individuale a discapito dell'uguaglianza e del bene comune, ma qui c'è poco da essere felici perché è in pericolo il diritto di dissentire.





*da "Alla Rivoluzione sulla sue cavalli" film di Maurizio Sciarra del 2001...

Nessun commento:

Posta un commento

...E TU... COSA NE PENSI?

..LA TUA OPINIONE E' IMPORTANTE!

Si prega di firmare i commenti (anche solo con il nome) e di rispettare le idee altrui! Gli insulti verranno bannati.