sabato 5 luglio 2014

Omaggio a Giorgio Faletti con una foto: "com'è stato il tuo futuro Giorgio?"


io voglio ricordarti con una foto.
Una foto che ci parla di una Milano, la Milano del Derby Club, in cui l’arte era una locomotiva e attirava giovani artisti da tutta Italia che contribuivano a renderla meravigliosamente viva… perché “fare cabaret era davvero un’avventura” come ha detto Teo Teocoli dandoti l’ultimo abbraccio.

E’ una foto del 1975, il mondo perde il grande Pasolini, Bill Gates fonda la Microsoft e la guerra in Vietnam finisce, Bruce Springsteen diventa leggenda con “Born to run” e nascono David Beckam, Angelina Jolie e... io, intanto Enzo Jannacci  e Beppe Viola ideano lo spettacolo teatrale “TAPPEZZERIA” facendo salire sul palcoscenico nuovi talenti del cabaret italiano.

Ma eccoci alla foto, ecco i nuovi talenti del cabaret:

da sinistra Ernst Thole famoso negli anni 80 nei panni del gay effeminato e scomparso nel 1988 per un ictus, poi personaggi che non hanno bisogno di presentazione, Diego Abatantuono, il grande Enzo Jannacci, Mauro Di Francesco e il “terruncello” Giorgio Porcaro scomparso nel 2002, e infine Massimo Boldi e te.

E’ una bella foto, che ci parla d’entusiasmo, quell’entusiasmo che si prova solo quando si ha la percezione che qualcosa di grande stia per nascere, che ormai si è in cammino e non si può più tornare indietro… una foto che è l’inizio di quel che tu sei stato:

un eccezionale comico e un bravissimo attore, sorprendente cantante e ancor più sorprendente scrittore che ha fatto la storia dello spettacolo e dell’arte italiana.

Io ti voglio ricordare così, per sempre in quella foto, 
intriso d’arte, 
verso un futuro ancora tutto da sognare… 
...poco più che diciassettenne!

Dì la verità Giorgio... alla fine è stato un gran bel futuro... o no?

Ti abbraccio forte

K




Eccezionale comico




Sorprendente cantante


Ancor più sorprendente scrittore


...e autore di testi


...nei panni di Vito Catozzo
Milano anni '





Nessun commento:

Posta un commento

...E TU... COSA NE PENSI?

..LA TUA OPINIONE E' IMPORTANTE!

Si prega di firmare i commenti (anche solo con il nome) e di rispettare le idee altrui! Gli insulti verranno bannati.