venerdì 25 aprile 2014

"NOAH" il film. Recensione di Claudio Villanova: La solida Arca di Russel Crowe


"Quando arriveranno... saranno disperati e molti"

Ho avuto sempre grande fiducia in Darren Aronofski e anche quando si è avvicinato alla produzione di un film come "Noah", che rischiava di essere il classico kolossal hollywoodiano solo effetti speciali senza senso narrativo, l'ho sempre incitato pensando a lui come un grande talento...
...e ora che ho visto "Noah", ho la convinzione di aver fatto un'ottima scelta a scommettere su di lui, e lui per ringraziarmi mi ha stupito.

La trama si rifà alla nota parabola biblica dell'arca di Noè presente nella Genesi. 
Noah (Russel Crowe) è l'integerrimo essere umano scelto da Dio per costruire l’Arca sulla quale la sua famiglia e alcune coppie di animali troveranno la salvezza dal grande diluvio che il Creatore farà scendere sulla terra per punire i peccatori, ma Aronofski rende il contesto più interessante facendoci porre alcune domande:

"Nel disegno del mondo post-diluviano l'uomo troverà il suo posto nonostante sia corroso dal desiderio e dalla hybris di dominio?";
"Se l'uomo è un elemento così negativo nella Storia Universale perché continuarne la stirpe?".
A ognuno di coloro che guarderanno “Noah” l'ardua sentenza.


Noah si può dividere in due parti:
la prima più lineare, nella quale vengono presentati i personaggi e che è incentrata sulla costruzione dell'Arca e sulla sua difesa dai discendenti di Caino; mentre nella seconda parte il film prende una piega più psicologica o filosofica, nella quale, soprattutto il personaggio di Noè, è così oppresso dai molti dubbi che rasenterà la follia.
Tutto questo è raccontato da una fotografia e a una computer grafica eccezionale, grazie alla quale alcune sequenze, come quella in cui Noah racconta la Creazione ai propri figli o il tentativo di salvezza da parte della stirpe malvagia di Caino, valgono da sole il prezzo del biglietto.



Aronofski dimostra di essere un ottimo regista sperimentando modi nuovi di narrazione cinematografica, riuscendo a mostrare i personaggi umani e non idealizzati dalla leggenda e a raccontare la storia senza scadere in banalità visive o tematiche, infatti sarà uno di quei film biblici che non piacerà né ai bigotti né ai detrattori della religione cristiana....insomma, scontenterà tutti ma non i veri amanti di cinema.

Se a tutto questo si aggiunge un cast "da Oscar", che al perfetto Russel Crowe affianca fra gli altri Jennifer Connelly, Emma Watson e l'immenso Anthony Hopkins nel ruolo di Matusalemme, si avrà un film entusiasmante e stimolante da vedere assolutamente.

Noah non è un' opera perfetta perché ha le sue pecche, come lo scadere un po' troppo spesso nel fantasy o alcuni dialoghi un po' troppo banali, ma riesce a essere una grande parabola sull'uomo e sulla sua specie, raccontandone le origini e i suoi sviluppi, cercando di trovare il motivo determinante dei nostri mali e, che si creda o meno alla Bibbia, se si conosce il passato si può prevedere il futuro e quindi, se si conosce il problema si conosce anche la soluzione.

"Casomai non vi rivedessi... buon pomeriggio, buonasera e buonanotte"

C.V.


Voto 8 Fatti un'arca di legno di cipresso e vai a vedere “Noah”!














1 commento:

  1. Arocoso ha stile da vendere, e qui lo dimostra. peccato che, a mio modesto parere, come con "The fountain" la ciambella non gli sia riuscita col proverbiale buco. Mi è sembrato molto confuso, mettendo tecniche da cinema indie con quelle del kolossal a là Signore degli Anelli.

    RispondiElimina

...E TU... COSA NE PENSI?

..LA TUA OPINIONE E' IMPORTANTE!

Si prega di firmare i commenti (anche solo con il nome) e di rispettare le idee altrui! Gli insulti verranno bannati.