mercoledì 10 luglio 2013

"LA VOCE DELLA LUNA" al Bar di K c'è... Jolanda Granato: conduttrice di RTL 102,5 e attrice

Come falene vaghiamo nel mondo attratti dalla luce.
Ogni persona che incontriamo sulla nostra strada è un messaggio per noi, un insegnamento raggiungibile solo attraverso la reciproca conoscenza.
Al "Bar di K" si entra per andare oltre ciò che l'anima mostra al mondo.
Al “Bar di K” c’è una gran luce perché si entra per brindare alla vita.
Al “Bar di K” ogni falena è benvenuta perché ognuno di noi è un messaggio, ognuno di noi può essere luce.”


Quando Jolanda mi disse che sarebbe venuta ospite a "Il bar di K" iniziai da subito a pensare a quali parole ci saremmo detti, a quale vestito avrei indossato per l'occasione e a che espressione avrebbe avuto il cielo

Stavo per incontrare "La Voce della Luna", la voce che dal 2008 si può ascoltare dopo le 23 su RTL 102.5 alla conduzione (insieme a Pierluigi Diaco) di "Onorevole DJ", sentivo addosso una responsabilità pesante visto che, fin quando lei sarebbe stata con me, avrei privato la notte di uno dei suoi suoni migliori.


...e quando Jolanda Granato entra nel bar tutti gli astanti s’immobilizzano a fissarla, come se fosse arrivata un'improvvisa primavera. 
Anche i Notwist che sul palco avevano iniziato a suonare “Consequence” interrompono per un istante la propria creazione.


Tutto è immobile mentre lei s’avvicina al mio tavolo. La realtà è immobile, il tempo è immobile, le stagioni sono confuse, l’universo sospira…


Nel momento in cui il cuore del mondo riparte nel suo eterno girare e i Notwist riprendono a suonare, lei mi raggiunge mentre io e David Gandy stiamo pianificando l’organizzazione della serata: 

David Gandy, modello britannico: dicono che gli Dei celtici avrebbero potuto assomigliare a lui in quanto a bellezza... non lo so ma, stasera, per omaggiare la mia ospite (credo che sia un regalo molto gradito), ho chiesto a lui di servire a "Il Bar di K" e lui ha accettato con molto piacere.

David l'accoglie baciandole il dorso di una mano, "Incantato" le dice porgendole poi il menù.

"Ti va dello "Champagne" per brindare alle parole che stiamo per regalarci?" le chiedo prima che lei possa aprire la lista. "Non potrei chiedere di meglio" mi risponde con dolcezza e chiedo a David di portaci gentilmente una bottiglia di Dom Ruinart” del 1998.

David ci sorride e il mondo s’illumina!
Stasera “il bar di K” è un inno al sex appeal.

…e ora eccola davanti a me e, mentre lei sorride, tutte le mie preoccupazioni si alleggeriscono, così la prendo per mano ed entro nel suo universo.

“Sai Lolly? Se penso a te, la prima cosa che mi viene in mente è la parola -Arte-"
Jolanda ride ed è sempre bello vedere una donna ridere: 
E' vero, vivo un mondo affascinante… sia nella sfera professionale che in quella privata.
Frequento molti artisti: ad esempio Manusch Badaracco, una pittrice straordinaria che ora vive a Parigi; oppure cantautori come Niccolò Agliardi, ecco... Niccolò mi nutre l'anima... (e ha gli occhi felici mentre ne parla. N.d.A.)! Ma ogni giorno incontro persone artisticamente straordinarie, la lista è lunga!" e nella sua voce si carpiscono sfumature di gioia perché l'arte non può che essere un valore aggiunto nella vita di chiunque. 

Niccolò Agliardi con Jolanda Granato

BREATH - di Manusch Badaracco

Intanto David Gandhi torna con la nostra ordinazione e ci serve i due bicchieri di "Dom Ruinart". 
Entrambi lo ringraziamo e dopo aver brindato alla vita le spiego che... 

"Le tue parole mi fanno pensare all’epoca dorata dell’arte nella Parigi degli anni ’20, quando ovunque potevi incrociare gruppi di artisti che si scambiavano i semi del loro genio.” 



"In un certo senso è così! Ma vedi K, sono circondata da belle persone perché ho deciso di circondarmi di belle persone, non è presunzione e non è nemmeno fortuna” dice

“Eh già… in fin dei conti che cos’è la fortuna o la sfortuna?” le chiedo quasi interrompendola.

La sfortuna è il nome che gli esseri umani danno ai loro errori... più o meno reiterati! Io credo tanto in questa cosa, credo tanto nell’essere consapevoli e responsabili delle proprie scelte, la sfortuna è solo una scusa, è il non volere accettare le conseguenze delle nostre decisioni...
si sofferma un attimo per bere il suo Champagne e poi riprende: “…io ogni giorno scelgo di fare delle cose e me ne assumo la responsabilità, tutta la mia vita è così: è una conseguenza di scelte e di umori positivi o negativi legati a quelle decisioni.


“Insomma, mi stai dicendo che in base alle situazioni che dobbiamo affrontare nella nostra vita siamo noi a lastricare la nostra strada, giusto?” le chiedo continuando il suo discorso
Esatto K” mi risponde

“…e ora a che punto della tua strada sei... Lolly?
“…appunto, dove io ho scelto di essere! Io faccio esattamente quello che mi piace! Fra poco andrò in onda in radio, mi darò il cambio e poi lavorerò con colleghi simpaticissimi (Pierluigi Diaco n.d.a), per due ore mi scambierò esperienze con gli ascoltatori, che è una cosa che mi esalta e che quindi mi fa stare bene! E’ ovvio che è un lavoro privilegiato ma per arrivare a viverlo ho impiegato anni di sudore e sacrifici.”

Ormai mi trovo totalmente a mio agio con lei e non vorrei venire a conoscenza dell'orario per timore di scoprire che il tempo a nostra disposizione è al termine.

"A quanto ho capito non t'interessa in che direzione tu stia andando!" le chiedo avido di risposte.

"No che non m'interessa e non lo voglio sapere, la vita ci riserva sempre sorprese!
Ad esempio a me piace l'idea che la mia vita sia variabile come il cielo di Marzo."
(...e in effetti mentre lei parla a me vengono in mente i freschi e piacevoli venti primaverili) 
"Adoro traslocare, è un modo per liberarmi di tutte le cose vecchie e inutili, cose dalle quali, per paura o affezione immotivata, ci facciamo appesantire la vita. Io credo che la smania di accumulare oggetti materiali equivalga al timore di affrontare il futuro e, così, ci contorniamo di oggetti conosciuti che ci diano sicurezza.”


Improvvisamente un tuono sovrasta sia le nostre parole che la musica dei Notwist intenti a suonare "Pick up the phone". 
Fuori dal "Bar di K" inizia a piovere: è la notte che si lamenta per aver lasciato la luna nuda, privata della sua voce.


"Credo che sia arrivato il momento di tornare al mio mondo, ho la diretta radiofonica che incombe!" dice
"Eh Già! ...il tuo mondo fatto di gocce d'arte!"

Ci alziamo entrambi:
“...quindi la primavera sta per terminare?” le chiedo sorridendo.
“Ormai dovresti esserci abituato, lo sai che non si può imprigionare la primavera” mi da un bacio sulla guancia e si avvia all’uscita.

Dal mio posto faccio un cenno a David Gandhi alzando la mano sinistra. Lui le si avvicina e le porge il braccio per accompagnarla verso l’esterno, verso l'universo che lei ha scelto di essere.


Li guardo allontanarsi e uscire dal “Bar di K”.
"Il tempo non è mai abbastanza" penso. Alzo il bicchiere di Champagne e brindo da solo ma sereno, brindo alla notte.

“Non voltarti mai ogni volta che ti allontanerai.

Buona fortuna Jolanda!


La tua vita è una pietra preziosa lanciata nel tempo, verso il cuore del tutto... 
Fanne buon uso!”

K

PS Attendo il rientro di David per chiudere il locale... ma lui non torna... pazienza!

OSPITE PRECEDENTE a "IL BAR DI K":
http://levisionidik.blogspot.it/2013/06/kitesurf-cacciatori-di-vento-video-foto.html



Il Libro che ho scelto per Jolanda Granato è “Un giorno” di David Nicholls 



*Jolanda è anche la voce di Julia in "Under the dome" in onda dal 14 Luglio 2013 su MTV, di molti spot pubblicitari tra i quali "Samsung", "Carpisa" e "Decathlon e di personaggi di serie animate quali "Naruto", "Detective Conan" e "YuGiOH"

in sala di doppiaggio

LA MIA OSPITE



HO AVUTO IL PIACERE DI IMMAGINARE DI AVERE AL "BAR DI K"

David Gandy e i Notwist




NB Ogni riferimento a cose o persone realmente esistite è puramente casuale, frutto di fantasia e comunque è in nome dell'arte!


Nessun commento:

Posta un commento

...E TU... COSA NE PENSI?

..LA TUA OPINIONE E' IMPORTANTE!

Si prega di firmare i commenti (anche solo con il nome) e di rispettare le idee altrui! Gli insulti verranno bannati.