venerdì 14 giugno 2013

Con Levante e "Alfonso" si parla di festa! (Recensione di una canzone)

E’ un piacere scoprire Levante, cantautrice prodotta da un'etichetta indipendente: la “INRI” di Torino.


In un'Italia soffocata dal predominio degli "Amici di X-factor", dove domina la normalizzazione degli interpreti manovrati per addomesticare il pubblico a un livello creativo mediocre

…in un'Italia imprigionata dalle scelte commerciali delle major discografiche e dalle decisioni umorali di Maria De Filippi (cosa è successo con Loredana Errore?)…

Ecco la rivincita dell’arte e una luce per il futuro del nostro futuro!


VIVA L'ARTE, VIVA LA POESIA e VIVA LA MUSICA!

VIVA LEVANTE e viva gli artisti che scrivono con il cuore e non con il portafoglio!

Viva Dade dei linea 77!

Viva etichette come la “Art in hertz” e la “INRI” che, nonostante la crisi, scommettono su giovani artisti per ridare fiducia a questo paese... perché, solo grazie all'arte e alla cultura potremo salvarci! 

Viva Levante... che mi ha fatto pensare a una straordinaria cantautrice italiana troppo spesso e immotivatamente sottovalutata, Cristina Donà!


 Quando ascoltai per la prima volta “Mille passi” di Chiara con Fiorella Mannoia mi dissi se fosse il nuovo singolo di Cristina Donà o solo una cantante che le somigliava.


Chiara di X-Factor che ormai ritrovi ovunque, (ormai "Over the rainbow" implora pietà), perché quando la grande macchina del business decide di spingere qualcuno satura la scena con la sua presenza.  



...non arrendiamoci alla mediocrità spacciata per arte dall'influenza televisiva!

...non arrendiamoci e ascoltiamo Levante!

K

PS ora attendiamo l'uscita dell'album per confermare l'impressione!





“Ci rimane solo l’arte per protestare. Un covo di creativi, disadattati, perdigiorno. E’ cosi che cambieremo le cose. Si chiamerà INRI: Istinti Non Ritenuti Idonei”.




SI PARLA DI FESTA!

2 commenti:

  1. Quello che mi colpisce di Levante è la sua assoluta modestia...il suo atteggiamento da "Se...non ci riesco...Ho un PIANO B" E'il suo amore assoluto per la musica trattata come un amore da colpo di fulmine che è maturato in anni di studio e conoscenza...Levante non arriva dal nulla...Giunge a noi dopo anni di canzoni scritte e musicate nella sua stanza...piena delle sue poesie.

    RispondiElimina
  2. Modesta lei modesta la canzone, penso che canzoni cosi, anzi sono sicuro che canzoni cosi ogni giorno vengano suonate in scantinati d'oratorio.
    Daniele

    RispondiElimina

...E TU... COSA NE PENSI?

..LA TUA OPINIONE E' IMPORTANTE!

Si prega di firmare i commenti (anche solo con il nome) e di rispettare le idee altrui! Gli insulti verranno bannati.