mercoledì 23 dicembre 2015

Ecco la Foto simbolo del 2015: la storia della Principessa Charlotte e di Francesca Marina


Ecco la foto dell'anno del 2015, uno screenshot che ho scattato alle 23 e 43 di Lunedì 4 Maggio dal sito di Repubblica.it che, non so quanto volontariamente, pubblicò una accanto all'altra le notizie di due nascite,
la venuta al mondo di due bambine, tanto simili quanto dal destino così diverso:

la bambina che nella foto indossa una soffice cuffietta bianca di cachemire è la Principessa Charlotte Elizabeth Diana di Cambridge, è nata il 2 Maggio dall'unione di William Arthur Philip Louis, Duca di Cambridge nonché erede al trono d'Inghilterra dopo suo padre Charles (Carlo) Philip Arthur George Principe di Galles, con Catherine Elizabeth, detta Kate, nata Middleton, duchessa di Cambridge. 
Il suo destino è già segnato, una linea retta che ammetterà ben poche digressioni dal percorso precostituito; sulla sua vita forse gireranno film, scriveranno libri, di lei sapremo tutto, ogni movimento, ogni felicità, ogni ansia, dalla nascita alla morte (anche nostra... di noia più probabilmente).


L'altra bambina, invece, è Francesca Marina, nata il 3 Maggio sulla nave Bettica della Marina Militare Italiana, sulla quale la mamma era stata tratta in salvo poco prima di iniziare le doglie.
Sua madre è  Stephanie Samuel, una donna nigeriana, una delle migliaia di persone che cercano una disperata salvezza in Europa, fuggendo dalla follia umana che ha arso, distrutto, affamato i loro Paesi d'origine, Terre che non avrebbero mai voluto abbandonare se solo non vi fossero state costrette per un motivo semplice, sopravvivere.
Francesca Marina che 4 mesi dopo la sua nascita sarà ancora un fantasma per l'anagrafe italiana.
Al contrario di  Charlotte Elizabeth Diana, Francesca Marina rimarrà solo una fugace notizia del Maggio 2015, quasi a scalfire l'idillio e a stonare i canti angelici intorno alla nascita della piccola Windsor.

Ecco la foto del 2015 che ritrae due esseri umani,
una foto per ricordare che
"tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. Sono dotati di ragione e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza"
come recita l'Articolo 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, Carta troppo spesso dimenticata.

Sarebbe bello se, ogni tanto, quando si parlerà della Principessa Charlotte Elizabeth Diana, si racconterà anche di Francesca Marina e di come sta procedendo la sua Storia iniziata un giorno di Maggio su una nave militare italiana.

Auguri a tutti
Auguri a Charlotte
Auguri a Francesca Marina

K
Francesca con la mamma
 http://www.lindro.it/francesca-marina-avra-un-futuro-migliore-in-europa/

Charlotte con i genitori e la nonna paterna
Charlotte in una recente foto ufficiale

Nessun commento:

Posta un commento

...E TU... COSA NE PENSI?

..LA TUA OPINIONE E' IMPORTANTE!

Si prega di firmare i commenti (anche solo con il nome) e di rispettare le idee altrui! Gli insulti verranno bannati.