mercoledì 18 marzo 2015

Leggi "Il bacio più breve della storia" di Mathias Malzieu e ti viene voglia di baciare (recensione)

Basterebbe anche solo il titolo e la copertina per innamorarsi del nuovo romanzo di Mathias Malzieu...

poi lo si apre e...

"La bufera di neve più breve della storia 
si è verificata un'ora fa nel giardino di casa mia.
E' stata più o meno di due fiocchi. 
Ho aspettato che ne venissero giù altri,
ma è finita lì.
La bufera è stata di due fiocchi in tutto"

appare questa meravigliosa citazione del poeta statunitense Richard Bautigan e l'anima freme d'impazienza compiacendosi di ciò che si sta per iniziare a leggere e... 
dopo poche pagine "Il bacio più breve della storia" è già un'esplosione di gioia, di poesia e... "Che l'Universo benedica Malzieu!"... 



Mathias Malzieu poeta rockstar, romanziere visionario che, dopo "La meccanica del cuore" di cui l'eco della sua bellezza non accenna ad attenuarsi, continua a scrivere favole moderne che scavalcano i muri della maturità e puntano dritti al cuore del/la bambino/a che è dentro di noi e che continua a meravigliarsi del vento che fa danzare le foglie per strada, che continua a credere all'esistenza dei pescatori di sirene e della neve tiepida e che sa che un cuore può battere così forte fino a svegliare qualcuno che dorme.

...insomma per descriverlo con le sue stesse parole... Malzieu "è uno specialista dell'incredibile perché lui stesso è incredibile" e scrive storie incredibili!


"Il bacio più breve della storia" è un'intensa storia d'amore dalle atmosfere antiche, in ogni pagina gronda poesia con spunti di geniale fantasia:

lui è un inventore-depresso, inventa cose , ma se non funzionano tende a deprimersi;
lei scompare se bacia qualcuno e più ama e più a lungo scompare per il semplice motivo che ha paura di essere felice... perché poche cose come la felicità sanno fare così male.
Succede che per puro caso lui e lei si sono baciati...
"Un millesimo di secondo, carnoso e leggiadro insieme. Appena uno sfioramento, un origami."
Un bacio brevissimo poi lei è scomparsa.
Il bacio più breve della storia che ha sconvolto il cuore dell'inventore già affranto da una recente sconfitta nella guerra dell'amore.
Copertina originale
Ora il problema è che "le donne invisibili sono molto difficili da ritrovare, anche quando hanno un profumo fin troppo buono"... e cazzo! E' un grosso guaio se te ne innamori...
però forse un modo per rivederla c'è, ma perché ciò accada urge tanta passione, volontà e soprattutto... serve qualcuno di eccezionale che ti aiuti a compiere questa impresa all'apparenza impossibile... 
eh già... come fare a trovare una donna invisibile avendo come indizio "solo un leggero fischio dei polmoni (...) e l'impressione di un frutto rosso elettrico quando bacia"? 

Quel qualcuno di eccezionale potrebbe essere un detective privato in pensione che somiglia a un orso bianco e che in passato ha amato le donne più belle della storia, da Grace Kelly a Claudia Cardinale, fino a Liz Taylor;
o forse potrebbe essere un pappagallo dalle doti straordinarie... quasi magiche, con più fiuto di un pastore tedesco,  in grado di origliare perfino dietro le finestre con doppi vetri e di riprodurre fedelmente il suono degli orgasmi;
e se invece fosse una farmacista che "fra una prescrizione e l'altra (...) sognava. (...) Intensamente. Le piacevano più le storie d'amore che le medicine, si capiva dal modo in cui ascoltava" e che per questo invece di chiederle delle aspirine ti viene voglia di abbracciare?

Personaggi affascinanti, ognuno in fuga da qualcosa o alla ricerca di un qualcosa che li allontani dai propri fantasmi e che contribuisca a rendere reali i propri sogni.

"Dolcetto ripieno con il bacio più breve della storia"
Un romanzo che sembra quasi un poema per l'uso perfetto e frequente delle metafore e delle similitudini (“La donna rientrò in casa come un cucù dopo aver suonato la mezzanotte”).
Un romanzo sulla paura di amare... ma anche sulle gesta straordinarie che si possono compiere quando si è innamorati...
...avete presente, no?

Ecco....! 
"Il bacio più breve della storia" di Mathias Malzieu ti fa venire voglia di baciare... ma non un bacio normale, ti viene voglia di dare un bacio appassionato, che faccia esplodere l'anima nel più bel fuoco d'artificio... fosse anche il bacio più breve della storia!

K

Estratti da "Il bacio più breve del mondo"

"L'amore è un'equazione poetica... devi cercare di risolverla qualunque cosa accada"


"- Preferirei che non mi amasse troppo-
- In centilitri, quale sarebbe la dose di amore ideale per lei? -"

"Pur essendo felici dell'idea, quando l'ora fatidica si avvicina moriamo di angoscia. (...) Si libera qualcosa di opprimente e magico insieme. Bisogna andare. Correre il rischio emotivo e fisico, assumersi l'impegno. Ora."

"- Ci crede alla storia della ragazza che scompare, vero? -
- Credere... Sì. Non è molto difficile. Basta convincersi. -"


Avevo cercato un travestimento da aurora boreale, e non avendolo trovato mi ero confezionato un abito da orsacchiotto sdolcinato"

"Avevo provato a odiare l'amore per proteggermene ma dovevo arrendermi all'evidenza: sapevo vivere solo grazie a lui"

"- Ma lei com'è? -

- Bella quanto il servizio dell'ora esatta è preciso -




Nessun commento:

Posta un commento

...E TU... COSA NE PENSI?

..LA TUA OPINIONE E' IMPORTANTE!

Si prega di firmare i commenti (anche solo con il nome) e di rispettare le idee altrui! Gli insulti verranno bannati.