venerdì 19 dicembre 2014

Ecco una lista di libri perfetti da regalare per Natale (ma anche per Pasqua, Ferragosto, compleanno dei 18, 30, 40, 90 anni, matrimoni, primo appuntamento ecc...)

E' quasi Natale, per alcuni è il giorno in cui è nato Gesù, per altri (fra i quali io) il giorno in cui il sole torna a crescere, per altri ancora un giorno come un altro.
Alcuni a Natale fremono di gioia, altri di nostalgia ma ci sono anche quelli per i quali è tutto una rottura di coglioni... 
ma... è Natale e a Natale tutti si fanno i regali... regali più o meno utili, regali per dire “ti ho pensato”regali che offuscano lo spirito del Natale. 
Si regalano cravattetazzesciarpecazzidigommagioiellipromessefermacarte
e  i libri che sono perfetti da regalare a Natale, ma anche a PasquaFerragostocompleannimatrimonifuneraliprimanottedisessolauree.
Con un libro si regala il potere dell'immaginazione 
che a volte rischia addirittura di far diventare delle persone migliori!

Ecco una lista di titoli che potrebbero essere un ottimo regalo :

...ci sono LIBRI CHE SONO CERTEZZE e per cui io ci metto la faccia:
La meccanica del cuore” di Mathieu Malzieu
un capolavoro assoluto, imperdibile, regalerete un viaggio meraviglioso nel cuore della bellezza e... “TRE, NON INNAMORATI MAI E POI MAI”:

Non dirmi che hai paura” di Giuseppe Catozzella
impararete che “la paura è un lusso della felicità” e che su certe barche viaggiano sogni meravigliosi:


...poi ci sono LIBRI CHE NON HO ANCORA LETTO ma che “Cazzo devo proprio leggerlo!”:

Fool” di Cristhoper Moore
lui è l'autore de "Il Vangelo secondo Biff", un libro che è nella Top5 dei miei libri preferiti, e già questo dovrebbe bastare per correre in libreria.
Se non avete presente di cosa sto parlando lustratevi l'anima cliccando sul link qui di seguito:
Fool” è il Re Lear di Shakespeare come non l'avete mai visto e mi hanno detto che ci si rotola dal ridere!


...ci sono le NOVITA' arrivate in libreria negli ultimi 2 mesi e che sembrano parecchio interessanti:

Il cerchio” di Dave Eggers
forse un po' costoso, 20 euro, ma stiamo parlando di uno dei Grandi Scrittori della nostra epoca. Non l'ho ancora letto ma dicono che “Il cerchio” è un degno erede di 1984 di Orwell... e tutto ciò che è orwelliano per me ha delle ottime basi di partenza.
Jane Ciabattari del Boston Globe ha detto: “Quando ho finito di leggerlo ho avuto voglia di disconnettermi da qualsiasi dispositivo on line e ritirarmi per un po' in un mondo sotterraneo

Noi” di David Nicholls
Hey è l'autore di "Un giorno", una delle più belle storie d'amore degli ultimi anni... non ho ancora letto nemmeno questo ma dicono che dopo "Un giorno" Nicholls abbia avuto una lunghissima crisi da pagina bianca da cui però è scaturito questo nuovo romanzo...
e io mi fido sempre del sole dopo la tempesta!

Funny girl” di Nick Hornby
l'ho finito di leggere da qualche giorno, l'ho appena recensito...

e ancora mi piace ripensarci.
Le commedie romanzate di Hornby sono un toccasana per il sistema nervoso.
Hornby è una sicurezza ma... va be'... io amo Hornby.


poi ci sono quei LIBRI CHE NON PASSANO MAI DI MODA come

Guida galattica per gli autostoppisti” di Douglas Adams
libro cult di fine anni '70. 
Fantascienza umoristica cioè si ride riflettendo su che strada stiamo percorrendo e sulle antiche domande esistenziali: perché esistiamo? Esiste Dio? Perché le donne non sono mai contente?
(Purtroppo è edito da Mondadori... ma questa è un'altra storia)


...poi ci sono i LIBRI CHE MI HANNO CONSIGLIATO da chi come me ama leggere:
la Vale mi consiglia “L'orribile karma delle formiche” di David Safier che non conosco affatto ma non diffido mai delle sorprese!
Per saperne di più: http://www.bafan.it/cultura-e-tendenze/libri/lorribile-karma-della-formica-di-david-safier-lo-abbiamo-letto-per-voi/



la Lau invece non esita a esporsi per  “Si sta facendo sempre più tardi” di Antonio Tabucchi che è uno dei Grandi Scrittori italiani a noi contemporanei, lui ha scritto "Sostiene Pereira" per intenderci! 
Non l'ho ancora letto e per saperne di più: http://www.lalocandadeilibri.com/2014/03/86-recensione-si-sta-facendo-sempre-piu.html




...ecco poi un libro che può far parte della categoria: TITOLI INTERESSANTI SCOVATI PER CASO IN LIBRERIA:
Credimi sono un bugiardo (confessioni di un manipolatore di media)” di Ryan Holiday
Titolo e sottotitolo dicono tutto e mi sembra un argomento decisamente interessante.
Per saperne di più: http://www.hoepli.it/libro/credimi-sono-un-bugiardo-confessioni-di-un-manipolatore-di-media/9788820362737.html


L'ultimo libro che scelgo da inserire in questa strana lettera che qualcuno potrebbe scrivere a Babbo Natale parla di musica, racconta di una delle band migliori degli ultimi 20 anni (e più) e s'intitola

PEARL JAM Still Alive (testi commentati)”

per chi da sempre bramare di entrare nei segreti di una canzone della band di Seattle, scoprire quell'incantesimo che l'ha concepita e conoscere da vicino Eddie Vedder, questo artista meraviglioso.
Purtroppo non fa parte della mia libreria e per saperne di più: http://www.xtm.it/DettaglioLibriDvd.aspx?ID=15698#sthash.ZGdkVWKW.dpbs

se non avete ancora pensato a cosa regalare per Natale, ma non solo a Natale... anche a Pasqua, a Ferragosto, per un compleanno o per quel che vi viene in mente... con questa lista potrete avere le idee un po' più chiare!

...comunque regalate libri che fa bene a chi dono e a chi riceve!

K

Nessun commento:

Posta un commento

...E TU... COSA NE PENSI?

..LA TUA OPINIONE E' IMPORTANTE!

Si prega di firmare i commenti (anche solo con il nome) e di rispettare le idee altrui! Gli insulti verranno bannati.