venerdì 6 dicembre 2013

Addio Nelson Mandela, INVICTUS: che tu sia un'ispirazione per le nostre vite!

http://it.wikipedia.org/wiki/Nelson_Mandela
Sto pensando al sorriso di Nelson Mandela, a quell'uomo meraviglioso che ha passato 26 anni in carcere perché era un uomo libero che lottava per l'uguaglianza dei diritti per tutti gli esseri umani.
  
Mandela è morto oggi e ora tocca a noi far sì che il suo messaggio diventi un'onda d'energia in continua propagazione, ora tocca a noi far sì che il suo respiro diventi il respiro del mondo!

 Sono contento di essere stato suo contemporaneo e di aver assistito alla sua vittoria sulla follia dell’Apartheid, facendo fare al mondo un piccolo passo per essere migliore.

Se impareremo ad ascoltarci meglio l'un l'altro, le sue parole potranno (e dovranno) essere udite ancora con più forza perché Nelson Mandela dovrà continuare a essere INVICTUS (il “Mai Vinto”).





"Invictus" è il titolo della poesia di William Henley  che diede a Mandela la forza  di resistere durante l'assurda condanna all'ergastolo al quale fu condannato.

In un’epoca in cui il profitto sovrasta l’importanza dell'arte e della cultura, uno Gigante della Storia dell'Umanità traeva ispirazione da una poesia... perché la poesia ha un potere e un valore inestimabile e, mi spiace ma, sfortunato è chi non lo comprende.




INVICTUS


Dal profondo della notte che mi avvolge,
Buia come un pozzo che va da un polo all'altro,

Ringrazio qualunque dio esista
Per l'indomabile anima mia.


Nella feroce stretta delle circostanze
Non mi sono tirato indietro né ho gridato.
Sotto i colpi d’ascia della sorte
Il mio capo è sanguinante, ma indomito.


Oltre questo luogo d'ira e di lacrime
Si profila il solo Orrore delle ombre,
E ancora la minaccia degli anni
Mi trova e mi troverà senza paura.


Non importa quanto stretto sia il passaggio,
Quanto piena di castighi la vita,
Io sono il padrone del mio destino,
Io sono il capitano della mia anima.


Affinché l'eco del suo messaggio non si attenui mai, ho raccolto alcune delle sue frasi più importanti... frasi che devono diventare un grido, un urlo di libertà:



-         Sembra sempre impossibile, finché non viene fatto.

-         Un vincitore è solo un sognatore che non si è arreso.


-         Non c'è niente di più incoraggiante per un detenuto politico del sapere che la sua vita non è andata sprecata. 

                                         
     La mia più grande ambizione è che ogni bambino in Africa vada a scuola perché l'istruzione è la porta d'ingresso alla libertà, alla democrazia e allo sviluppo.

    Quando a un uomo è negato il diritto di vivere la vita in cui crede, questi non ha altra scelta che diventare un fuorilegge.

Non c'è nessuna strada facile per la libertà.

-     La pace non è un sogno: può diventare realtà; ma per custodirla bisogna essere capaci di sognare.


-  Unitevi! Mobilitatevi! Lottate! Tra l'incudine delle azioni di massa ed il martello della lotta armata dobbiamo annientare l'apartheid!

     Si dice che non si conosce veramente una nazione finché non si sia stati nelle sue galere. Una nazione dovrebbe essere giudicata da come tratta non i cittadini più prestigiosi ma i cittadini più umili.

-         Nessuno è nato schiavo, né signore, né per vivere in miseria, ma tutti siamo nati per essere fratelli.




Queste sono alcune delle milioni di parole che Nelson Mandela ha scritto… e sono un monito da non dimenticare mai…


Che ci siano dispirazione per la nostra esistenza


Lunga Vita a te Madiba

Lunga vita a te Invictus


K



Quanto scritto qui sopra ha una dedica speciale:

A NICCOLO'






LA FOLLIA DELL'APARTHEID








MANDELA: UNA LUCE CHE ATTRAE 
con Bono Vox


con Will Smith



con Gordon Ramsey


Con Michelle Obama


Con Matteo Renzi (l'unica cosa che gli invidio)











2 commenti:

  1. era un grande!!!!!!! e molto bello il tuo pensiero da trasmettere a niccolo'!!!!!
    forse c're' un perche' se oggi mi sento in continuo stato emotivo!!!!!!!!
    rosalina

    RispondiElimina
  2. Ha fatto la storia! Un grande UOMO da non dimenticare!!!

    RispondiElimina

...E TU... COSA NE PENSI?

..LA TUA OPINIONE E' IMPORTANTE!

Si prega di firmare i commenti (anche solo con il nome) e di rispettare le idee altrui! Gli insulti verranno bannati.